Il gatto si affeziona

Il gatto si affeziona.

Il gatto si affeziona e te lo dimostra continuamente, anche se magari non te ne rendi conto. Sono in tanti a sostenere che il cane sia pronto a donarti il suo cuore e che lo faccia sempre, mentre il gatto invece tende a stare sulle sue. La verità è che non sappiamo leggere i segni della sua comunicazione emotiva. Ecco i 10 segnali d’amore che possiamo cogliere quando il gatto si affeziona al padrone

Il gatto si affeziona al padrone e glielo dimostra in questi modi: 10 segnali d’amore

Impasta

Appoggia le zampe su di te e le muove ritmicamente, spesso aprendo le dita, a volte mostrando le unghie. Non è un gesto “cattivo”, è un comportamento di quando era cucciolo: premeva la mammella per sollecitare la fuoriuscita del latte: ti sta comunicando il suo affetto.

Morsetti

Quando gli fai le coccole, prima o poi arriva il momento in cui ti fa sentire i dentini. Questi morsetti sono un modo di giocare, di protrarre il contatto, di portarlo su di un piano giocoso: è felice e ti vuole bene, non lo fa con tutti.

Testate

Se spinge la sua testa contro la tua e la appoggia, oppure ti dà dei colpetti, sta marcandoti con il suo odore. In questo modo potrà ritrovarti meglio e se tu dovessi incontrare un altro gatto… questi saprà che appartieni già a un altro.

Strizza gli occhi

Un gatto che ti guarda e strizza gli occhi sta inviando un segnale di distensione, ossia ti sta dicendo che non vuole rogne e che non vuole litigare. Se a farlo, però, è il tuo gatto, allora ti sta dicendo che va tutto bene, che è tranquillo con te.

Fusa ammiccanti

Le fusa sono un segno di piacere, lo sappiamo, ma se mentre lo coccoli fa le fusa e in più strizza gli occhi… oh, significa che hai toccato un punto speciale, nel suo cuore. E che te lo vuole far sapere.

Pancia all’aria

Se si mette a pancia all’aria, non sta solo invitandoti a fargli le coccole, lo sta facendo mostrandoti una delle parti più sensibili e “intime”: ti sta dimostrando tutta la sua fiducia e affetto.

Regali

Ti porta un oggetto, una preda, un animale che ha catturato. Oppure lo prende, lo afferra e poi ti chiama a gran voce. Vuole mostrarti quello che ha fatto o preso, per te. Oppure vuole farti vedere cosa vorrebbe trovare. Insomma, comunica in modo speciale e non lo fa con tutti. Divertimento senza fine il topolino giocattolo per gatto.

Si struscia

Allo stesso modo della “testata”, quando ti si struscia sui pantaloni o sulle gambe, sta lasciando il suo odore su di te. Se lo fa il tuo gatto, non solo ti sta marchiando, ma vuole anche ribadire la tua appartenenza a lui. Adorabile furfante…!

Coda arricciata

La coda costituisce un evidenziatore e potenziatore di emozioni: l’intensità con cui viene mossa indica il grado di “forza” di un sentimento e la posizione indica la tipologia di emozione. Tuttavia, se il tuo gatto si muove tranquillo, con la base della coda rilassata ma la punta leggermente arricciata, significa che è tranquillo e sereno: un gatto che ti mostri questo segno, significa che non è guardingo nei tuoi confronti. Un chiaro segno d’affetto. Dai un’occhiata alla categoria del nostro blog: Addestramento del gatto.

Ti segue ovunque

Sono indipendenti, lo sai bene, e spesso stanno sulle loro. Ma il tuo gatto ti segue in giro per la casa, ti si mette vicino, sul computer, sulla lavatrice mentre sei in bagno o sulle gambe quando ti siedi a guardare una puntata della tua serie preferita…è amore.

Il tuo gatto ti comunica il suo amore? Raccontaci come e faccelo sapere.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *